Basket Torino Femminile. La nuova partnership con Poli Smile. I due presidenti che si stringono la mano

NASCE IL NUOVO POLO DELLA PALLACANESTRO TORINESE

LaPolismile e TTB Basket Torino Femminile, realtà di punta del basket cittadino, hanno stretto una partnership con l’intento di dare ulteriore impulso e slancio alle due realtà.

Il settore giovanile biancorosso (reduce da tre campionati regionali vinti nella passata stagione sportiva) e la società torinese, iscritta al campionato di Serie A2 femminile, collaboreranno attivamente con l’intento di creare un nuovo, stabile e solido polo torinese di basket femminile, integrato e riconosciuto a livello locale, interregionale e nazionale.

Per effetto dell’intesa raggiunta, LaPolismile potrà acquisire ulteriore attrattiva verso il movimento cestistico femminile, proponendo, a tutte le atlete che abbracceranno il progetto, un percorso di crescita completo, dal minibasket ai più alti livelli di gioco senior.

Dalla prossima stagione sportiva le migliori atlete del settore giovanile biancorosso avranno la possibilità di confrontarsi con una realtà competitiva senior di massimo livello come il campionato di serie A2, in cui attualmente milita TTB Basket Torino Femminile. Una realtà di vertice a due passi da casa, con la possibilità per le giovani atlete di crescere e migliorare la propria esperienza sportiva senza la necessità di allontanarsi da Torino, allenandosi con le migliori giocatrici del panorama cittadino.

Un vantaggio anche per TTB Basket Torino Femminile che potrà così da un lato attingere, per la costruzione del proprio roster, a ragazze che abbiano svolto un percorso formativo giovanile di alto livello (senza dunque dover rivolgere la propria attenzione esclusivamente fuori regione), dall’altro individuare e reclutare giovani giocatrici interessate a proseguire la propria carriera sportiva a Torino, offrendo loro la possibilità di completare il proprio percorso giovanile in una settore giovanile di alto livello.

Ferma restando l’indipendenza tecnica delle due realtà, il rapporto sarà di confronto continuo, una partnership tra la società del presidente Violante, storica realtà della pallacanestro piemontese, e quella del presidente Ghirlassi, sempre più perno centrale dell’attività giovanile cittadina e regionale.

“Siamo molto orgogliosi di poter annunciare questo accordo con il TTB Basket Torino Femminile – spiega Vittorio Ghirlassi, presidente LaPolismile -. Una partnership tecnica che consentirà alle nostre migliori atlete, cresciute nel vivaio Polismile, che hanno ottenuto successi incredibili negli ultimi anni vincendo tre titoli regionali nella stagione scorsa e tre nella precedente, di confrontarsi con il basket pro, quello della serie A2. Avranno modo di allenarsi con una squadra senior di altissimo livello, di entrare pian piano nel roster della squadra sia negli allenamenti che, nei piani di entrambe le società, nelle partite. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di proporre lo sport in tutte le sue declinazioni ma sempre improntato alla crescita delle nuove leve: attraverso l’accordo con TTB Basket Torino Femminile, abbiamo creato un percorso che consentirà a chi ne ha le doti, di affrontare un’ulteriore sfida”.

“Con questa iniziativa nasce finalmente un polo sportivo incentrato sullo sviluppo del basket per le giovani atlete che aspirano a raggiungere obiettivi importanti attraverso il confronto e l’ausilio di giocatrici senior di alto livello. Sono particolarmente felice di questo progetto, che tende in modo particolare ad eliminare il gap di genere con il settore maschile e spero possa avere grande successo per lo sviluppo della pallacanestro femminile torinese.” Così Dino Violante, Presidente TTB – Basket Torino Femminile.

Scorri in alto