La nostra storia

Il Basket Torino Femminile è l'ultimo e più importante frutto di una storia lunga oltre quarant'anni. Risale infatti al 1977 la fondazione del Torino Teen Basket, la società da cui deriva: a costituirla i fratelli Leonardo, Giuseppe e Roberto Violante. Con loro, nel Consiglio Direttivo, le mogli Lillia, Grazia e Luciana. Nel 1978 il sodalizio si affilia alla Federazione Italiana Pallacanestro.

All'inizio degli anni 80 si trasferice da Torino a Pino Torinese e lì si radica, dando vita ad un imponente movimento sportivo e sociale che farà del basket lo sport più praticato dai giovani del territorio. La stagione 1987/88 segna l'uscita dalla società dei fratelli Giuseppe e Roberto Violante ed il conseguente consolidamento della gestione nelle mani del Presidente Leonardo (Dino) e della moglie Lillia Bovetti.
E' del 2002 l'istituzione del settore femminile del club.

Dedizione, passione e professionalità caratterizzano da sempre un settore, quello femminile, che negli anni è divenuto il vanto della Società consentendo alla più parte di atlete forgiate dai nostri tecnici di giungere alla piena maturazione e di esprimere tutto il proprio potenziale.

La squadra senior femminile ha vissuto i suoi momenti più esaltanti allo Sport Club di Venaria: la vittoria nel campionato di Serie C 2018/19; la prima storica promozione in A2 dell'estate 2021; l'esaltante successo su Pordenone (del giugno 2023) che ha permesso al team di prenotare l'immediato ritorno in cadetteria.

Il decimo posto conseguito al termine della stagione regolare 2023/24 del Campionato Italiano di Basket di Serie A2 Femminile rappresenta ad oggi il punto più alto della storia sportiva societaria.

La stagione 2023/2024 ha anche visto nascere il nuovo brand Basket Torino Femminile, con la creazione del nuovo logo, espressione del radicamento della società nel territorio.

Dell'aprile 2024 l'intesa raggiunta tra la Polismile ed il Basket Torino Femminile che segna la nascita di un solido polo torinese di basket declinato al femminile, integrato e riconosciuto a livello locale, interregionale e nazionale.

L'accordo da un lato consente a la Polismile di esercitare maggior attrattiva, potendo offrire alle proprie giovani tesserate un percorso di crescita che contempli anche l'eventuale approdo ai più alti livelli di gioco senior ovverossia alla A2. Dall'altro permette al Basket Torino Femminile di attingere, per la costruzione del proprio roster, a ragazze, locali, che abbiano svolto un percorso formativo giovanile di primo livello.

La partnership ha inoltre l'importante finalità di valorizzare lo sport al femminile, eliminando il gap di genere con il settore uomini.

Promuovi lo sport

Promuovere lo sport femminile, portando i valori di "squadra" a tutti i livelli, è per noi elemento di orgoglio. Investire nello sport è indice di sensibilità verso i valori che porta con sè, ma anche di ampliamento degli orizzonti di un'azienda: oltre i confini del business e del bilancio economico finanziario, per arrivare al "Bilancio sociale".
Scopri come contribuire alla crescita dei giovani talenti, creando un rapporto di fiducia tra la tua azienda e la comunità.

Gli sponsor che ci sostengono

I numerosi successi ottenuti fino ad ora, grazie alla competenza e alla preparazione dello staff tecnico, sono stati accompagnati da aziende e imprenditori che hanno creduto in noi e nell'emozione che portiamo in campo.

Contattaci

Siamo qui per rispondere alle tue domande e ascoltare le tue proposte. Non esitare a contattarci per informazioni su sponsorizzazione, partnership o altre opportunità di collaborazione.

Compila il modulo o contattaci direttamente via email o telefono. Saremo lieti di rispondere alle tue richieste nel minor tempo possibile.

Grazie per il tuo interesse e supporto verso Basket Torino Femminile!

    Contattaci

    Siamo qui per rispondere alle tue domande e ascoltare le tue proposte. Non esitare a contattarci per informazioni su sponsorizzazione, partnership o altre opportunità di collaborazione.

      Scorri in alto