Buona la prima!
Il Basket Torino Femminile fa sua, al supplementare, gara 1 del secondo turno dei playout contro le giallorosse del Basket Roma.
Più partite in una quelle viste ieri allo Sport Club.
Nel primo quarto le linci fanno fatica ad ingranare: il tarlo delle tre sconfitte rimediate negli ultimi tre incontri disputati e la pressione per l’importante posta in palio ne condizionano l’atteggiamento.
Il passivo rimediato al termine del primo periodo potrebbe dilatarsi (e di molto) nel secondo se non venisse in soccorso della squadra capitan Isoardi.
E’ lei, con due fondamentali “bombe” da distanza siderale, ad imprimere la prima vera svolta al match.
Il -8 con cui si va all’intervallo lungo si pensa possa essere rimediato più o meno facilmente dalle torinesi alla ripresa ed invece ci si imbatte, inaspettatamente, in un terzo periodo sulla falsariga del primo, con linci avare di soluzioni offensive ficcanti (ma comunque attente in fase difensiva e puntuali dalla lunetta) e romane imprecise e sempre più, con il passare dei minuti, in debito d’ossigeno.
La “vecchia guardia del TTB” – com’è solito definirla il Presidente Violante – mostra il meglio di sé nello spicchio finale dell’ultimo quarto di gara quando nubi minacciose si erano da tempo addensate sull’orizzonte sportivo delle torinesi e i palloni si erano fatti roventi.
Manca poco più di un minuto (e quattro punti da recuperare) quando Colli guadagna un rimbalzo, si proietta in avanti e serve sulla sinistra Baima. Arresto e tiro dell’indomita ala e preziosissimo canestro del -2.
A trenta secondi dalla sirena è questa volta Alves a far sua la sfera sotto il nostro tabellone, a scaricare su Giangrasso che a sua volta innesca la magnifica transizione di Giulia Tortora (sempre meno Titti, sempre più roadrunner).
Cost to cost della play che, dopo aver eluso l’intervento della brava Lucantoni, deposita a canestro al palla del 52 pari, la palla che consegna le squadre al supplementare.
L’inerzia è a questo punto dalla parte delle linci. A confermarlo le “bombe” di una Colli finalmente determinante e della stessa Giulia Tortora.
Finisce 65 a 60. Ma si chiude solo il “primo tempo” di una sfida che riserverà ancora molte emozioni, ne siamo certi.
BASKET TORINO FEMMINILE – BASKET ROMA 65 – 60 (8-13/13-16/11-10/20-13/13-8)
Basket Torino Femminile
Azzi 5, Gregori n.e., Marianini n.e., Delboni, Colli 18, Giangrasso 10, Baima 5, Tortora 9, Isoardi 8, Carfora n.e., Jankovic, Cristelo Alves 10
All. Mario Corrado
Basket Roma
Leghissa 6, Di Stefano, Perone, Lucantoni 20, Cedolini n.e., Fantini 14, Belluzzo, Benini n.e., Preziosi 5, Aghilarre 14, Cenci, Manocchio 1
All. Luciano Bongiorno
Campionato italiano di Basket di Serie A2 Femminile – Stagione regolare 2023/2024 – Lega Basket Femminile
Guarda i prossimi match nel Calendario del Campionato di Basket
Unisciti ai nostri successi: Sponsorizza la nostra squadra!
Vuoi far parte di una storia di successo nel mondo dello sport femminile italiano? Sostenendo Basket Torino Femminile, avrai l’opportunità di condividere le vittorie della nostra squadra nel campionato italiano A2 di basket femminile.
Oltre alla visibilità garantita dalla nostra partecipazione al campionato nazionale, la tua azienda diventerà parte integrante della nostra famiglia sportiva, contribuendo al supporto e all’empowerment delle donne nell’ambito sportivo.
Consapevoli dei vantaggi, numerose aziende, provenienti da settori diversi, hanno già scelto di associare il proprio brand alla nostra squadra:
- Aumento Visibilità
- Brand Reputation
- Costi Deducibili
- Networking
Leggi la Guida alla Sponsorship e scopri benefici e strategie di marketing efficaci per gli sponsor.